STOA TOU BIBLIOU

GALLERIA DEL LIBRO

PEZMAZOGLU & STADIU
PALAZZO ARSAKIS
105 64 ATENE

TEL. 32 53 989 - 32 44 398 - 32 44 347
FAX 33 100 90

TERZO PERIODO: SETTEMBRE 1998 - LUGLIO 1999

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI
15 SETTEMBRE - 30 SETTEMBRE 1998

 

15 SETTEMBRE , MARTEDÌ

Sala Logos e Sala Techni, ore 20.00:

Inaugurazione della esposizione fotografica dei diplomati del corso di Fotografia presso la Associazione Artistica Tecnologica di Atene (AKTO). Gli studenti espongono fotografie in bianco e nero e a colori, caratterizzate da grande varietà tematica e stilistica. Le opere esposte riguardano: pubblicità, reportage, ritratto, fotografia turistica e industriale ed espressione artistica. Nel corso dell'esposizione avranno luogo proiezioni di diapositive eseguite dagli studenti. L'esposizione si protrarrà fino a sabato 19 settembre e sarà aperta al pubblico ogni giorno dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 22.00.

16 SETTEMBRE, MERCOLEDÌ

Sala Logos, ore 12.00:

Conferenza stampa organizzata dal Centro Nazionale del Libro per presentare le ricerche svolte dall'Università Ionica in collaborazione col Centro Nazionale del Libro sulle biblioteche in Grecia.

17 SETTEMBRE, GIOVEDÌ

Sala Logos, ore 12.00:

Conferenza stampa sul XXVII Festival del Libro che si svolgerà al Pedìo tu Àreos dal 18 settembre al 4 ottobre 1998.

Sala Logos, ore 18.00:

Nel corso dell'esposizione fotografica degli studenti dell'AKTO, avranno luogo proiezioni di diapositive. Gli studenti traggono ispirazione per le loro tematiche dalla Grecia, cercando di interpretarne non solo il paesaggio, la vita quotidiana e i problemi che ne minacciano l'ambiente, ma anche lo Spirito attraverso la Poesia e la Letteratura.

18 SETTEMBRE, VENERDÌ

Sala Logos, ore 18.00-21.00

Nel corso dell'esposizione fotografica degli studenti dell'AKTO, avranno luogo proiezioni di diapositive. Gli studenti traggono ispirazione per le loto tematiche dalla Grecia, cercando di interpretarne non solo il paesaggio, la vita quotidiana e i problemi che ne minacciano l'ambiente, ma anche lo Spirito attraverso la Poesia e la Letteratura.

19 SETTEMBRE, SABATO

Sala Logos, ore 11.00

Nel corso dell'esposizione fotografica degli studenti dell'AKTO, avranno luogo

proiezioni di diapositive. Gli studenti traggono ispirazione per le loro tematiche dalla Grecia, cercando di interpretarne non solo il paesaggio, la vita quotidiana e i problemi che ne minacciano l'ambiente, ma anche lo Spirito attraverso la Poesia e la Letteratura.

21 SETTEMBRE, LUNEDÌ

Corridoio centrale della Galleria del Libro

Nel corso dell'esposizione fotografica degli studenti dell'AKTO, avranno luogo proiezioni di diapositive. Gli studenti traggono ispirazione per le loro tematiche dalla Grecia, cercando di interpretarne non solo il paesaggio, la vita quotidiana e i problemi che ne minacciano l'ambiente, ma anche lo Spirito attraverso la Poesia e la Letteratura.

Sala Logos, ore 12.30

Presentazione del libro di Zachos Chatzifotios intitolato: "Tzeni Karezi come la conobbi". Il compositore Stavros Xarchakos presenterà il libro, brani del quale saranno letti dall'attrice Eleni Chatziarghiri.

22 SETTEMBRE, MARTEDÌ

Sala Logos, ore 12.00

Conferenza stampa organizzata dal Centro Nazionale del Libro sulle biblioteche in Grecia.

Sala Logos, ore 20.00

Presentazione del libro della scrittrice cinese Yung Chang intitolato: "Cigni selvatici". Interverranno i giornalisti Anghelikì Xidi e Ghiannis Pretenderis, e lo scrittore Fedon Tamvakakis. Yung Chang sarà presentata da Kalliopi Karussi, traduttrice di "Cigni selvatici".

23 SETTEMBRE, MERCOLEDÌ

Sala Logos, ore 12.00

Pavlos Tsimas presenta tre libri:

- "Le acque della penisola" di Theòdoros Grigoriadis

- "La ricerca" di Nikos Thèmelis

- "Fedeltà per fedeltà" di Nikos Bakalas.

Casa editrice Kedros.

Sala Logos e sala Techni, ore 19.30:

Presentazione del libro "Trigonopsaruli" di Vanghelis Iliòpulos. Interverranno lo scrittore e critico Manos Kondoleon, il lettore dell'Università di Atene Ghiorgos Nikolau, I. M. Panaghiotòpulos consigliere culturale, ex direttore del Collegio di Atene. Seguiranno un dibattito con l'intervento di alcuni insegnanti.

Edizioni Patakis.

24 SETTEMBRE, GIOVEDÌ

Sala Logos, ore 12.00

Presentazione del volume "Ermùpoli neoclassica", a cura di Manos Eleftheriu, edito dalla Banca Fondiaria.

Sala Logos, ore 20.30

Presentazione del libro di Panos Axiomàkaros "Iperpsicologia del nuovo millennio". Interverrà il Dr. Michalis Pulantzàs - professore presso l'Università ISOP di Roma. L'attrice Tassò Kavadia leggerà brani del libro.

Edizioni Axioma.

29 SETTEMBRE, MARTEDÌ

Sala Logos e sala Techni, ore 19.30:

Per ricordare l'Ellenismo d'Asia Minore avrà luogo una manifestazione intitolata "L'ultimo Ellenismo d'Asia Minore". Il segretario generale del consiglio d'amministrazione del Centro di Studi Microasiatici, prof. Paschalis M. Kitromilidis terrà una conferenza sul tema "Memoria storica e ricerca scientifica. L'Ellenismo d'Asia Minore e il Centro di Studi Microasiatici". Inoltre il direttore dell'Archivio Folkloristico Musicale, musicologo Markos F. Dragumis condurrà i presenti in un "Viaggio in Asia Minore". Nel corso della manifestazione sarà inaugurata anche la mostra fotografica intitolata anch'essa "L'ultimo Ellenismo d'Asia Minore". La mostra si protrarrà fino a sabato 10 ottobre.

30 SETTEMBRE, MERCOLEDÌ

Nell'ambito della Giornata Mondiale della Traduzione, il Centro Nazionale del Libro organizza una serie di conferenze sul tema "La traduzione in Grecia e negli altri Paesi europei: sostruzione culturale, problematiche, prospettive". Rappresentanti di scuole di traduzione e di dipartimenti universitari dall'Inghilterra, Francia, Germania, Grecia, Spagna, Olanda e Svezia parleranno del problema della traduzione in Grecia e nel resto d'Europa.

Orario del ciclo di conferenze: 10.00-13.00 e 17.30-19.00.