STOA TOU BIBLIOU

GALLERIA DEL LIBRO

PEZMAZOGLU & STADIU
PALAZZO ARSAKIS
105 64 ATENE

TEL. 32 53 989 - 32 44 398 - 32 44 347
FAX 33 100 90

TERZO PERIODO: SETTEMBRE 1998 - LUGLIO 1999

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI
1 OTTOBRE - 31 OTTOBRE 1998

 

1 ottobre, giovedì

Sala Techni:

Continua la mostra fotografica sul tema: "L'ultimo Ellenismo d'Asia Minore", con fotografie che illustrano la vita dell'Ellenismo microasiatico.

La mostra si protrarrà fino a sabato 10 ottobre.

Orario: 10.00-14.30 e 18.00-21.30.

Sala Logos, ore 14.00:

conferenza organizzata dalla University of Indianapolis sul tema "Leggere poesia". Parleranno i poeti americani William Meredith e Richard Harteis.

UNIVERSITY OF INDIANAPOLIS, ATENE

 

5 ottobre, martedì

sala Logos, ore 12.00:

Conferenza stampa durante la quale sarà presentata la serie televisiva delle favole trasmesse su MEGA CHANNEL dal titolo: "Avvicinatevi alla magia dei libri".

CENTRO NAZIONALE DEL LIBRO

Sala Logos, ore 20.00:

Presentazione del libro di Maria Franghià intitolato "Abbecedario della natura". Il libro sarà presentato dalla scrittrice Zoì Valassi. L'attrice Pemi Zuni leggerà alcuni brani tratti dal libro.

EDIZIONI ELLINIKÀ GRÀMMATA

 

7 ottobre, mercoledì

Sala Logos, ore 20.00:

Presentazione del libro dello scrittore Ioannis D. Kakalyris, intitolato "I combattenti del cielo-Cipro '74". Il libro sarà presentato da Ànghelos Tsulufis dell'Università della Tracia, da Grigòrios Demèstichas di ANT-1, da Ilìas Kartalamakis, scrittore. Coordinerà Nancy Biska, giornalista.

EDIZIONI ELLINIKÀ GRÀMMATA

 

8 ottobre, giovedì

Sala Logos: ore 20.00

Inaugurazione della Mostra di Libri per Bambini. Interverranno Olga Panopulu-Maratu, professoressa di psicologia clinica all'Università di Atene e psicanalista, e Magda Tzaferopulu, filologo.

 

12 ottobre, lunedì

Sale Logos e Techni, ore 20.30:

Conferenza organizzata dalla casa editrice KEDROS in occasione della pubblicazione del libro "La corona di Maldevasia" di Chevalier Léon, col quale si completa la serie del "CAVALIERE". Ghiorgos Prokopìu presenta le cinque favole della serie, e la pittrice Meri Mitsù-Prokopìu espone quadri e labari in seta, ispirati da luoghi magici e dalle vicende delle favole.

EDIZIONI KEDROS

 

13 ottobre, martedì

Sala Logos, ore 20.00:

Presentazione della nuova collana "Ta Monòfylla" con la partecipazione di Ch. Vlavianòs, I. Làghios, G. I. Babassakis e G. Blanas.

EDIZIONI ERATO

 

14 ottobre, mercoledì

Sala Logos, ore 12.00

Conferenza stampa nel corso della quale sarà presentato l'archivio elettronico di traduzione della Letteratura Neoellenica.

CENTRO NAZIONALE DEL LIBRO

Sala Logos, ore 19.00:

Conferenza che avrà per tema l'archivio elettronico di traduzione della Letteratura Neoellenica. Parlerà Kyriàkos Delòpulos, scrittore e bibliografo.

CENTRO NAZIONALE DEL LIBRO

 

19 ottobre, lunedì

Sale Logos e Techni, ore 20.00:

Presentazione dell'album fotografico "Stà Séntia tôn Drákon" di Vassilis Kalalungas (fotografia) e di Michalis Kalalungas (testo) e inaugurazione di una mostra fotografica parallela, dedicata alle tipiche costruzioni dell'isola di Eubea, chiamate "Drakóspita", edifici ciclopici prodotti da una civiltà antichissima. L'album contiene 50 fotografie in bianco e nero. Il testo è in greco, in inglese e in tedesco. La mostra si protrarrà fino a sabato 24 ottobre. Orario: 10.00-14.30 e 18.00-21.30.

EDIZIONI TZAFERI

 

20 ottobre, martedì

Sala Logos, ore 20.30

presentazione del libro "Curarsi con mezzi naturali", parlerà l'autore dell'opera Judy Jacka.

EDIZIONI KEDROS

 

21 ottobre, mercoledì

Sala Logos, ore 20.00

Presentazione del libro "Tre pittori del dopoguerra - Chr. Milionis, N. Bakolas, I. Ch. Papadimitrakòpulkos" di G. Paganòs. Parlerà Katerina Kostìu, filologo.

EDIZIONI NEFELI

 

22 ottobre, giovedì

Sala Logos, ore 19.30

Presentazione del libro "L'attacco italo-tedesco alla Grecia" di Heinz Richter. Quest'opera che descrive in maniera esaustiva e oggettiva questo drammatico periodo della storia neogreca, costituisce una preziosa tessera da inserire nel mosaico della storia della seconda guerra mondiale.

EDIZIONI GOVOSTI

 

23 ottobre, venerdì

Sala Logos, ore 12.00

In occasione dell'ottantacinquesimo anniversario della fondazione della casa editrice Vasilìu, conferenza stampa per presentare il libro "Greco cerca greca" di Friedrich Durrenmalt. La presentazione del libro sarà fatta dall'editore stesso.

EDIZIONI VASILIU

 

26 ottobre, lunedì

Sale Logos e Techni, ore 9.45

Conferenza organizzata dal Centro di Ricerca e di Applicazioni Pratiche del Dramma Greco Antico (DESMOI) sul tema "La sceneggiatura nel dramma greco antico e Fotos Politis ", uno dei più importanti fautori della rinascita del dramma greco antico agli inizi del secolo. Particolare peso sarà dato alla raccolta del materiale originale e alla conservazione delle testimonianze da parte degli uomini di teatro che conobbero il regista e lavorarono con lui. La conferenza sarà aperta con un saluto del Ministro della Cultura Evànghelos Venizelos e del Presidente del DESMOI Kostas Gheorgusòpulos. Parteciperanno Eleni Gulì, Apòstolos Vettas, Ion Zotos, Valter Puchner, Ghiorgos Michailidis, Stavros Dufexìs, Nikos Charalambus e altri. Parallelamente alla conferenza sarà aperta una mostra di materiale scenografico apprestato da Fotos Politis per alcune sue sceneggiature.

DESMOI

 

27 ottobre, martedì

Sala Logos, ore 20.00

Presentazione del libro di Emmanuìl Ch. Kàsdaglis "Storie di prima del terremoto". Parleranno Spyros Tsakniàs e Viktor Melàs.

 

29 ottobre, giovedì

Sala Logos, ore 20.00

Presentazione del libro di Simon Karàs "Il Thùrios di Rigas Ferreos e la musica". L'orchestra e i cantori dell'Associazione per la Diffusione della Musica Nazionale di Simon Karàs eseguiranno un programma musicale associato al libro.

ASSOCIAZIONE PER LA DIFFUSIONE DELLA MUSICA NAZIONALE

 

31 ottobre, sabato

Sale Logos e Techni, ore 10.00

Conferenza del Centro di Arte e Psicoterapia sul tema "Quando non riesco a dipingere". Parleranno N. Anagnostopulu, psicologo, G. Kilimis, pittore, G. Kukis, psichiatra, T. Prattos, psicologo, M Charalambus.

EDIZIONI ELLINIKÀ GRÀMMATA