STOA TOU BIBLIOU

GALLERIA DEL LIBRO

PEZMAZOGLU & STADIU
PALAZZO ARSAKIS
105 64 ATENE

TEL. 32 53 989 - 32 44 398 - 32 44 347
FAX 33 100 90

TERZO PERIODO: SETTEMBRE 1998 - LUGLIO 1999

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI
10 GENNAIO - 31 GENNAIO 1999

    10 gennaio, domenica
    Sale Logos e Techni, ore 11.00-12.30:

    Trasmissioni domenicali dal vivo del Terzo Programma dell'ERA (Radio televisione greca) sulla diacronicità della lingua greca. PERIODO III. Tema: "Da Omero al 2000 d. C. Lingua greca". Trasmissione in diretta dalle 11.00 alle 12.30. Programma a cura del filologo e critico teatrale Kostas Gheorgussòpulos. Ricerche testuali di Elsa Andrianù. Produzione e regia di Thanassis Prutzòpulos. Presentatore il prof. Michalis Meraklìs. Saranno letti testi da Elsa Andrianù e dall'attore Dimitris Ímelas. Presentazione di Thanassis Prutzòpulos.
    Tema della domenica "DIODORO SICULO: PARTE II". Ingresso libero.
    TERZO PROGRAMMA DELL'ERA-GALLERIA DEL LIBRO

    12 gennaio, martedì
    Sala Logos, ore 20.00:

    Presentazione del libro di Efthimios Prokalamos "Prosdedemevno" ejpi; th'" gefuvra"". Parleranno l'editore Andonis Bastas, Dionissis Vitsos direttore della rivista PERIPLUS, la prof. di filologia Vasso Siligardaki e l'autore del libro Efthimios Prokalamas.
    EDIZIONI BASTAS-PLESSAS

    13 gennaio, mercoledì
    Sala Logos, ore 12.45:
    Presentazione del libro di Alekos E. Florakis "Templi popolari marmorei di Tino". Parleranno Anghelos Delivoriàs, prof. di storia dell'arte dell'Università di Atene e direttore del Museo Benakis, e Konstandinos Alavanos direttore generale dell'ET.
    EDIZIONI TINOS

    15 gennaio, venerdì
    Sala Logos, ore 20.00:
    Presentazione del libro di Evànghelos Avdikos (prof. di laografia) "Da Maritsa all'Evro". Parleranno Ghiannis Panussis (prof. dell'Università di Atene) e Nikitas Lionarakis giornalista. Inaugurazione della mostra di materiale fotografico del Comune di Ticheròs.
    COMUNE DI TICHERÒS

    17 gennaio, domenica
    Sale Logos e Techni, ore 11.00-12.30:
    Trasmissioni domenicali dal vivo del Terzo Programma dell'ERA sulla diacronicità della Lingua Greca. PERIODO III. Tema "Da Omero al 2000 d. C.: Lingua Greca". Trasmissione in diretta dalle ore 11.00 alle ore 12.30. Programma a cura del filologo e critico teatrale Kostas Gheorgussòpulos.
    Ricerche testuali di Elsa Andrianù. Produzione e regia di Thanassis Prutzòpulos.
    Tema della domenica "SESTO EMPIRICO: PARTE I". Ingresso libero.
    TERZO PROGRAMMA DELL'ERA-GALLERIA DEL LIBRO

    18 gennaio, lunedì
    Sala Logos, ore 18.00:
    Presentazione di due libri: "Testimonianze verbali di ebrei di Salonicco sull'olocausto" di Erika Kunio Amarìo e di Alberto Nar, e "Cinquant'anni dopo: ricordi di una ebrea di Salonicco" di Erika Kunio Amarìo. Parleranno Hagen Fleischerl prof. di storia presso l'Università di Atene, e Franghiski Ambatzopulu, professoressa di filologia, Rika Benveniste, professoressa di storia nell'Università dell'Egeo, e Jeanette Battigu, curatrice del Museo ebraico della Grecia.
    EDIZIONI PARATIRITIS

    Sale Logos e Techni, ore 20.30:
    Inaugurazione della mostra "Edizioni greche dell'Illuminismo neogreco". Interverranno il presidente dell'Associazione Storica Filekpedeftikì Gheorghios Babiniotis, Kostas Staìkos. La mostra sarà inaugurata dal ministro della cultura Evanghelos Venizelos. La mostra si protrarrà fino a sabato 13 febbraio. Orario della mostra 10.00-14.30 e 18.00-21.30.
    FILEKPEDEFTIKÌ ETERIA - CENTRO CULTURALE EUROPEO DI DELFI

    19 gennaio, martedì
    Sala Logos, ore 12.00:
    Presentazione del libro "La carrozza" di Renos Apostolidis, Ghiannis Varveris, Dimitris Gavalàs, Veroniki Dalakura, Kostas Emmanuilidis, Rigas Kapatos, Ghiorgos Karavassilis, Panaghiotis Karmatzos, Kostas Klotsas, Marios Markidis, Ghiorgos Markòpulos, Eleni Machera, Dionissis Mentzeniotis, Dimitris Papachristos, Manolis Simos, Stefanos Stamatis, Fedon Tanvakakis, Kostas Tsalapatis, Nikos Chiladakis. Si tratta di un pezzo della storia recente del libro in Grecia. Il libro sarà presentato dallo storico V. Tsakòpulos.
    CENTRO NAZIONALE DEL LIBRO - EDIZIONI EKATI

    Sala Logos, ore 19.00:
    Incontro sul tema: "La tradizione filosofica marxiana greca e l'opera di Ghiannis Invriotis". Parleranno i professori Ghiorgos Maniatis dell'Università di Atene, Ávgustos Baghianas delle Università di Patrasso e di Atene, Eftichis Bitsakis dell'Università di Giannina, Panaghiotis Nutsas dell'Università di Giannina, Efthimios Papadimitrìu dell'Università di Giannina.
    RIVISTA UTOPIA

    21 gennaio, giovedì
    Sala Logos, ore 12.30:
    Presentazione del libro di Dimitris Arghiriadis, professore dell'università di New York, "Per una amministrazione che corrisponde e comunica col cittadino". Il libro sarà presentato dal viceministro degli intenri e della pubblica amministrazione Stavros Benos.
    EDIZIONI SAKKULA

    Sala Logos, ore 20.00:
    Presentazione del libro di N. Panaghiotòpulos "I diseredati". Interverranno E. Papataxiarchis professore di antropologia sociale nell'Università dell'Egeo, A. Gheorgulas professore di sociologia nell'Università di Creta, E. Lambropulu professoressa di criminologia nell'Università Pàntios.
    ISTITUTO DEL LIBRO, M. KARDAMITSA

    22 gennaio, venerdì
    Sala Logos, ore 12.30:
    Presentazione del libro di Ioannis Sarmàs, presidente del Sinedrio di controllo, intitolato "La legislazione del tribunale europeo dei diritti dell'uomo". Il libro sarà presentato dal vicepresidente dell'Areopago Aghissìlaos Bakòpulos, dal presiedente del Sinedrio di controllo Apostolos Botsos e dal prof. Dimitris Th. Tsatsos.
    EDIZIONI ANT. N. SAKKULA

    24 gennaio, domenica
    Sale Logos e Techni, ore 11.00-12.30:
    Trasmissioni domenicali dal vivo del Terzo Programma dell'ERA sulla diacronicità della Lingua Greca. PERIODO III. Tema "Da Omero al 2000 d. C.". Trasmissione in diretta dalle 11.00 alle 12.30. Trasmissine a cura del filologo e critico teatrale Kostas Gheorgossòpulos. Tema della domenica "Sesto Empirico - parte seconda". Ingresso libero.
    TERZO PROGRAMMA DELL'ERA-GALLERIA DEL LIBRO

    25 gennaio, lunedì
    Sala Logos, 12.30:
    Presentazione del terzo volume (studi-traduzione-teatro) dell'opera omnia di Ghiannis Mutafis. Parleranno il professor Michalis Meraklìs (pedagogia) e il professor Fotis Dimitrakòpulos (letteratura neogreca) dell'Università di Atene. Una scelta di testi saranno letti dagli attori Harpini Karolu e Hristos Frangu.
    EDIZIONI DODONI

    Sala Logos, 20.00
    Conferenza sul tema "Le antichità greche dell'Italia meridionale-Sicilia". Parlerà l'archeologo Mahi Karaniku e il filologo Fotinì Kaimaki.

    26 gennaio, martedì
    Sala Logos, 19.30:
    Presentazione del libro "Brani" dello scrittore Pròdromos Màrkoglu.
    EDIZIONI NEFELI

    27 gennaio, martedì
    Sala Logos, ore 12.30:
    Presentazione delle edizioni 1998 dell'IMDA.

    28 gennaio, giovedì
    Sala Logos, 20.30:

    Conferenza del medico neurologo psichiatra Ghiorgos Ikonomòpulos "Droghe e stati alterati della coscienza".

    29 gennaio, venerdì
    Sala Logos, 20.00:

    Presentazione del libro "Lèpreon Olimpìas. Manuale di storia e di archeologia della città" dell'archeologo e professore di storia dell'arte Panaghiotis Piriovolìs. Interverranno alcuni docenti universitari, archeologi e altri intellettuali tra cui Dimitrios Kutras, professore nella facoltà di filosofia dell'Università di Atene.

    31 gennaio, domenica
    Sale Logos e Techni, ore 11.00-12.30:

    Trasmissioni domenicali dal vivo del Terzo Programma dell'ERA sulla diacronicità della Lingua Greca. PERIODO TERZO "Da Omero al 2000 d. C.". Trasmissione in diretta dalle 11.00 alle 12.30.- Ingresso libero. Programma a cura di Kostas Gheorgussòpulos filologo e critico teatrale. Ricerche testuali di Elsa Andrianù.
    TERZO PROGRAMMA DELL'ERA-GALLERIA DEL LIBRO