STAVROS XARCHAKOS

Stavros Xarchakos è uno dei più grandi compositori greci di oggi, e la influenza ha profondamente contrassegnato la musica greca contemporanea. È nato ad Atene dove ha studiato al conservatorio e dove è stato riconosciuto sin dalla sua prima prestazione, negli anni '60, come un grande compositore di canzoni. È un giudizio confermato dal fatto che la maggior parte dei Greci cantano le sue canzoni che sono considerate dei classici.

Verso la fine degli anni '60, si volge alla musica classica e si reca a studiare a Parigi con Nadia Boulanger, quindi a New York con David Diamond alla Juliard School of Music. All'inizio degli anni '70 incontra Leonard Bernstein di cui diviene il primo assistente e lo raggiunge a New York, dove dirige numerosi concerti.

La sua opera è estremamente diversificata. Parallelamente alle canzoni che compone per gli artisti più popolari di Grecia (Melina Merkuri, Dimitra Galani, Ghiorgos Dalaras, Nikos Xiluris, Nana Muskuri, per citarne solo i più celebri), compone delle opere classiche tra cui una prima versione di "Llanto por Ignacio Sánchez Mejías" nel 1967, e un balletto composto su ordinazione dell'Opera di Karlsruhe per Germinal Casado. Come direttore d'orchestra dirige importanti concerti: il "Requiem" di Mozart, sinfonie di Beethoven e varie opere.

Negli anni '80 fa una breve incursione nella politica (è stato successivamente assessore per la cultura del comune di Atene e deputato in parlamento).

Oggi nel suo paese è riconosciuto come il principale rappresentante della musica greca. Un suo disco con Agnese Baltsa, inciso dalla Deutsche Gramophon, è stato un successo mondiale.

Nel mese di maggio 1994, ha ricevuto il titolo di Dottore in Belle Arti dalla Adelphi University di New York. Nel 1995 è stato nominato direttore artistico dell'Orchestra di stato della musica ellenica (KOEM) con la quale ha diretto per la prima volta "Omaggio a Vassilis Tsitsanis".

Da Bulletin Franco-Hellénique, 21, 1996, pp. 14-16.
Trad. dal francese di Mauro Giachetti.